SUCCESSO DI MARANELLO KART CON IACOVACCI AD ADRIA NEL CAMPIONATO ITALIANO ACI KARTING

29/07/2019

In KZ2 Iacovacci si è aggiudicato la seconda finale del weekend di Adria dopo aver ottenuto il quinto tempo in prova e l’ottava posizione nella prima finale al termine di una bella rimonta. Sfortunato Bizzozero costretto al ritiro in entrambe le gare.

Bella vittoria di Maranello Kart con Francesco Iacovacci in KZ2 nella quarta prova del Campionato Italiano ACI Karting ad Adria, una delle più difficili della stagione per le condizioni meteo molto variabili, con forti sbalzi di temperature dal gran caldo alla pioggia torrenziale.

Francesco Iacovacci con il team SG Race ha gestito brillantemente la situazione cogliendo alla fine un indiscutibile bel successo nella seconda finale, dopo essersi rivelato uno dei maggiori protagonisti della KZ2 del weekend di Adria. In gara con Maranello Kart anche Gabrio Bizzozero, ma il pilota svizzero non è riuscito a ottenere un buon tempo in prova, è risalito di posizioni nelle manches ma poi è stato costretto a due ritiri in tutte e due le finali.

La prestazione di Iacovacci è stata eccellente fin dalle prove di qualificazione con il quinto tempo assoluto, nonostante il gran caldo che ha fatto toccare addirittura 60 gradi sull’asfalto. “La qualifica è andata abbastanza bene – ha detto Iacovacci subito dopo aver realizzato il quinto tempo – perché siamo riusciti a recuperare il gap dai più veloci rispetto alle prove libere. Il quinto tempo non è male, ho fiducia per le manche, cercheremo di risalire per partire meglio possibile in finale.”

Dopo aver ottenuto un promettente sesto posto nella prima manche, per Iacovacci è arrivato invece un ritiro nella bagnatissima seconda manche per un problema tecnico che lo ha fatto scattare dalla 14ma posizione in gara-1. Proprio nella prima finale è arrivato il capolavoro di Iacovacci, sul bagnato ha recuperato fino all’ottava posizione, poi con la griglia invertita per gara-2, è stato tutto facile per il pilota di Maranello Kart, che dalla pole position si è involato verso la vittoria con un passo gara inavvicinabile per tutti nonostante l’asfalto ancora bagnato e scivoloso. Iacovacci ha concluso con la vittoria e un vantaggio finale di oltre 7 secondi sugli avversari. In campionato si è confermato al terzo posto.

“E’ stata una bella vittoria, ci voleva proprio visto che ci siamo lasciati dietro qualche punto nella scorsa prova di Sarno – ha dichiarato un raggiante Iacovacci appena sceso dal primo gradino del podio di Adria – sono contento perché alla fine il risultato è arrivato. Voglio ringraziare tutta la SG Race, Rizzi per i motori, Stefano Griggio e Maranello Kart, perché credono in me e mi hanno fornito un ottimo materiale.”

La classifica del Campionato Italiano:

1. Cunati punti 161; 2. Palomba 131; 3. Iacovacci 120; 4. Marseglia 100; 5. De Marco 82.

Prossimo appuntamento il 1° settembre a Val Vibrata per la quinta e ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting.


TOP