PRESTAZIONI ECCELLENTI DI MARANELLO KART NEL CAMPIONATO ITALIANO

30/05/2017

In KZ2 Zanchetta è vincente anche nella seconda prova del Campionato Italiano a Sarno, con un’ottima prova anche di Pastacaldi. In KZ3 Junior si aggiudica il successo Bombardelli. Ottime perfomance anche degli altri piloti Maranello.

Marco Zanchetta su Maranello-Tm si conferma protagonista del Campionato Italiano ACI Karting, con un’altra splendida affermazione in KZ2 nella prima delle due finali sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno che gli permette di continuare a comandare la classifica.

E’ stata una vittoria di potenza quella ottenuta da Zanchetta a Sarno nel secondo appuntamento della stagione, al suo secondo successo personale dopo la vittoria ottenuta nella prima delle due finali dell’apertura di Lonato. Purtroppo però Zanchetta a Sarno è stato subito costretto al ritiro in Gara-2 per un incidente, altrimenti avrebbe potuto ottenere un altro bel risultato nonostante in questa seconda gara sia dovuto partire dall’ottava posizione per la griglia invertita nei primi 8 posti, come da regolamento. Nella foga di recuperare immediatamente terreno, Zanchetta è però incappato nell’incidente.

“Peccato per questo incidente – ha detto Zanchetta – perché eravamo veloci e potevamo far bene anche in Gara-2. Abbiamo lavorato bene tutto il weekend, è un peccato che non abbia potuto fare anche la seconda finale. E’ stato un errore mio, avevo fretta di non perdere il contatto con quelli davanti. Mi dispiace perché abbiamo perso dei punti importanti. Il materiale va molto bene, stiamo continuando a svilupparlo con ottime potenzialità.”

In KZ2 l’altro grande protagonista di Maranello a Sarno è stato Marco Pastacaldi, sempre fra i più veloci e nel gruppo di testa. In gara-1 Pastacaldi è terminato al quarto posto ma avrebbe potuto guadagnare il podio, che prontamente lo ha raggiunto in Gara-2 con una gara maiuscola che lo ha portato a concludere in un’ottima seconda posizione. Con questa doppia prestazione a Sarno, Pastacaldi è balzato al terzo posto in Campionato.

A Sarno ha debuttato anche la categoria KZ3, con le tre classi Junior, Under e Over. Nella KZ3 Junior è stato subito Luca Bombardelli su Maranello-Tm a mettersi in evidenza, con il secondo miglior tempo in prova e la prima posizione dopo le due manches di qualificazione, seguito dal compagno di colori Roberto Cesari. Bombardelli ha poi confermato la sua competitività vincendo Gara-1 davanti a Cesari, per poi piazzarsi al terzo posto in Gara-2, con Cesari quinto. Con i colori Maranello Kart nella top-ten si è fatto valere anche Pasquale Pannone, nono in Gara-1 e ottavo in Gara-2. In Campionato Bombardelli occupa la prima posizione, Cesari la seconda a 16 punti di distacco.

In KZ3 Over Andrea Tonoli è stato il pilota con Maranello che ha ottenuto i migliori risultati, con un secondo posto nella prima delle due finali e poi un terzo posto in Gara-2. Fra i più veloci con Maranello anche Cristian Griggio, secondo tempo in prova e secondo dopo le manche davanti a Tonoli. Un contatto in partenza nella prima finale ha però costretto Griggio al ritiro, che si è rifatto nella seconda finale con una rimonta fino a concludere in quinta posizione. Con Maranello hanno gareggiato anche Attilio Borghi decimo in Gara-1 per una penalizzazione allo spoiler e ritirato in Gara-2, e Roberto Perri, 12mo in Gara-1 e 12mo in Gara-2. In campionato Tonoli è al secondo posto.

Nella KZ3 Under Alessio Zanotti è stato il pilota di Maranello Kart che ha ottenuto la migliore prestazione in assoluto in prova con la pole position ,e nelle manches con due vittorie nelle due gare disputate. Nelle due Finali 1 Zanotti non è riuscito però a concretizzare quanto costruito fino a quel momento, si è piazzato 13mo in Gara-1 e costretto al ritiro in gara-2.

A mettersi in evidenza nelle finali con Maranello Kart sono stati Francesca Cifola e Michael Dalle Stelle, rispettivamente con il settimo e l’ottavo posto in Gara-1 che ha permesso loto di partire in prima fila in Gara-2. Nella seconda finale a raggiungere il podio è stato Dalle Stelle con il terzo posto, mentre Francesca Cifola ha concluso in settima posizione. Molto bene anche Francesco Alaimo, decimo nella prima finale e ottavo nella seconda finale.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano ACI Karting è fissato al Circuito del Sele a Battipaglia il 4 giugno.

La KZ3 tornerà in pista nel Campionato Italiano il 16 luglio ad Adria e poinella gara finale di Siena il 3 settembre.

Tutti i risultati nel sito www.acisportitalia.it


TOP