CLAMOROSA DOPPIETTA MARANELLO KART CON PASTACALDI E ZANCHETTA NEL CAMPIONATO ITALIANO A BATTIPAGLIA

06/06/2017

Nella prima delle due finali di KZ2 a Battipaglia, Zanchetta conquista il terzo posto e allunga in testa al Campionato, nella seconda finale schiacciante vittoria con Pastacaldi davanti a Zanchetta.

Con la terza prova del Campionato Italiano disputata a Battipaglia, Maranello Kart consolida in KZ2 la leadership della classifica con Marco Zanchetta e lancia ai vertici del Campionato anche Marco Pastacaldi, tutti e due autori di due grandi prestazioni in tutte e due le finali di questo appuntamento centrale della stagione.

E’ stata una grande performance quella messa in atto a Battipaglia dai due piloti Maranello Kart, in una pista difficile e da interpretare. Non è stato affatto facile trovare la giusta messa a punto per il miglior setup da utilizzare sui 1.345 metri del Circuito del Sele, ne è riprova il weekend di Zanchetta e Pastacaldi che si sono prodotti in un crescendo di prestazioni, fino a trovare finalmente il passo vincente proprio nelle due finali.

In Gara-1 Zanchetta ha recuperato brillantemente dalla sesta posizione di partenza fino ad andare a occupare il terzo posto finale, mentre Pastacaldi dal 19mo posto dopo le manches a sua volta ha recuperato fino al nono posto.

“Siamo riusciti a portare a casa punti importanti – ha detto Zanchetta dopo il suo terzo posto in Gara-1 – nonostante l’inizio difficile. Siamo riusciti però a metterci a posto e a recuperare il gap con i più veloci. Abbiamo rimontato senza fare errori, guidando comunque con aggressività. Il nostro obiettivo era portare a casa il maggior numero di punti. E’ andata bene, i nostri tecnici hanno fatto un lavoro fantastico, voglio ringraziare tutti perché questo terzo posto è davvero importante per la classifica di Campionato.”

La stoccata finale è arrivata in Gara-2, con un Pastacaldi letteralmente scatenato, che è riuscito ad andare a prendere la testa della corsa davanti a Zanchetta che fino a quel momento si era portato al comando con autorità. I due hanno concluso con una clamorosa doppietta, vittoria per Pastacaldi, seconda preziosissima posizione per Zanchetta.

“Sono molto contento per questa vittoria – ha detto Marco Pastacaldi – e anche per la doppietta realizzata per Maranello Kart. Dopo qualche errore iniziale, sono riuscito però a migliorarmi. Devo ringraziare Maranello Kart, Stefano Griggio e Viti Racing, e tutte le persone che mi stanno aiutando.”

Questo il commento finale di Marco Zanchetta: “Certamente è molto positivo il mio secondo postoin Gara-2. Con il risultato delle due finali di Battipaglia, mi sento più tranquillo per la situazione di Campionato. Avrei certamente preferito vincere, ma sono contento per Pastacaldi, è sempre stato veloce fin dalla prima prova di Campionato e si è meritato questo successo. Il materiale funziona ottimamente, abbiamo lavorato veramente bene.”

Con Maranello Kart in KZ2 hanno partecipato anche Michele Caputo e Luigi Del Vecchio, ambedue costretti al ritiro in Gara-1 ma autori di un recupero in Gara-2 fino al 16mo posto per Caputo e al 22mo per Del Vecchio.

Classifica del Campionato Italiano in KZ2: 1. Zanchetta (Maranello-Tm) punti 138; 2. Celenta 95; 3. Pollini 91; 4. Pastacaldi (Maranello-Tm) 80; 5. Palomba 62.

Nella seconda prova della categoria KZ4, dopo essersi assicurato il miglior tempo in prova, Maurizio Giberti su Maranello-Tm è andato a conquistarela vittoria in Gara-1 e il terzo posto in Gara-2. Con questo doppio risultato Giberti è passato in testa alla classifica di KZ4.

Prossimo appuntamento del Campionato Italiano ad Adria il 16 luglio per la quarta prova della stagione. La KZ4 tornerà in pista a Siena il 3 settembre per l’ultima prova del Campionato Italiano insieme a tutte le altre categorie. In queste ultime due prove le classifiche avranno il coefficiente 1,5.

Tutti i risultati nel sito www.acisportitalia.it


TOP